m

Frank Catucci

  /  Photography   /  L’album di matrimonio quanto costa
quanto costa l'album di matrimonio

L’importanza dell’album fotografico di matrimonio, perché stamparlo e come si sceglie.

Come prima cosa, vorrei farvi riflettere sull’importanza di comprendere quanto costa l’album di matrimonio per avere un ricordo tangibile del vostro giorno speciale, se decideste di non stampare l’album di matrimonio, non avrete nulla del vostro evento, se dei file.

Rispetto a questa considerazione, vale la pena di approfondire il come scegliere l’album di matrimonio o delle alternative, come il libro, più avanti vi spiegherò le differenze. Lo farò perché ritengo importante che acquisiate tutti gli strumenti per valutare un album di matrimonio, comprendere quanto costa e come sceglierlo.

Gli album sono composti da tre elementi principali: la copertina, il pacco foto, le stampe. A questi si può aggiungere il contenitore.

La copertina è il primo elemento, che di norma si valuta, aldilà del gusto, vi sarà chiaro che una copertina di seta sia più costosa di una di lino e che una copertina di lino sia più economica di una di pelle.

Il pacco foto è l’insieme di fogli, dove saranno applicate le stampe, il costo è indipendente dalla copertina. Il pacco foto per essere chiari, costa sempre lo stesso. Il suo prezzo varia al variare delle pagine.

Le stampe, sono le fotografie che vengono applicate alle pagine del pacco foto, il costo delle stampe è a foglio. Attenzione a foglio, non quantità di foto stampate per foglio. Alcuni fotografi si fanno pagare a foto per pagina, trovo questa pratica molto scorretta, un modo per spillare soldi.

L’album di matrimonio quanto costa e come sceglierlo, vi diventerà sempre più chiaro.

Vorrei fare un ulteriore chiarimento sul pacco foto e sulle stampe, perché sino a qualche anno fa, il prodotto più proposto era il foto libro, ovvero le stampe fatte su carta chimica applicate sul pacco foto. Oggi esistono diverse alternative, di qualità superiore e molto più rispettose dell’ambiente. Vediamo a cosa mi riferisco.

Si tratta delle stampe dirette, ovvero la foto viene stampata con plotter speciali, su carte sviluppate ad hoc, inoltre c’è un’ampia scelte legata alla tipologia di carte.

Uno dei grandi vantaggi di questa tecnologia, oltre alla qualità, è la leggerezza dei supporti, dimenticatevi quindi gli album di matrimonio che pesavano diversi kg.

Anche in questo caso, la copertina è completamente slegata dal costo dei fogli, perché si pagano le facciate, sempre indipendentemente dal numero di foto a facciata.

Alcuni fotografi, tendono a fare pacchetti, per non farvi capire quanto costa l’album di matrimonio. Molto spesso in quei pacchetti sono compresi album economici per portarvi poi a fare up grade.

Il mio consiglio è di scindere sempre il servizio fotografico, dall’album, in questo articolo parlo in modo esaustivo del primo, perché?

Semplicemente perché solo così saprete quanto costa cosa e potrete farvi preventivare a priori l’album. Potrete trovarvi di fronte ad una obiezione: non è possibile fare il prevertivo dell’album di matrimonio, perché non è definito il numero di pagine.

Io sviluppo un preventivo con un numero di pagine minimo e comunico già il costo delle facciate, del prodotto o dei prodotti scelti, in anticipo. Insomma metto in condizioni il cliente, di farsi anche da solo il preventivo, senza trucchi.

Vorrei che vi fosse chiara una cosa, troverete album di tutti i prezzi, vale esattamente la regola di altri settori: la qualità si paga. Gli album di matrimonio non sono tutti uguali. Così come le stampe e la tipologia di carte.

Chiedete sempre e senza remore, chi è il produttore, potrete verificare in poche ricerche, qualità e affidabilità.

Ultimo consiglio, se non voleste stampare l’album, un’ottima alternativa sono i libri, stampati su carta offset, lo avrete capito, indipendentemente dal supporto, il mio consiglio e stampare.

L’album di matrimonio è l’unico ricorda tangibile di quel giorno

In conclusione, spero che adesso vi sia più chiaro come determinare il costo e non andare incontro a brutte sorprese e che abbiate capito, come farvi fare un preventivo chiaro e trasparente, prima del vostro matrimonio.

Seguimi su Instagram

@frankcatucci_

Close

Ti ringrazio per aver vistato il mio sito, spero ti sia piaciuto. 

Questo è il mio contatto, se volessi chiamarmi :

+39 3936099464

Instagram

Seguimi

frank@frankcatucci.com