About Me

Chi sono

Frank Catucci

About me - Frank Catucci
About me - Frank Catucci

Sono un sognatore. Un sognatore è colui che riesce a trovare la sua strada solo al chiaro di luna, e la sua punizione è che vede l’alba prima del resto del mondo.
(Oscar Wilde)

La fotografia di matrimonio occupa un posto speciale nel mio cuore...

Voglio farti entrare nel mio mondo in modo semplice e autentico, trasmetterti quanto la fotografia sia importante per me e cosa essa rappresenti. La fotografia è un'ossessione silenziosa, una parte importante della mia vita, alla quale dedico molto. ``Raccontarmi è un modo di entrare in contatto. Un modo di farvi capire chi sono, di aprirmi. Lo faccio con le immagini, ma non solo. Credo sia importante mostrare chi si è, perché la fotografia, in estrema sintesi, parla della condizione umana. Io amo raccontare storie e questo aspetto è quello che da sempre mi affascina di più. La fotografia è un viaggio dentro se stessi e tra l'inizio e la fine di quel viaggio, credo ci sia un sogno. Nei sogni si esce dagli schemi, dai propri paradigmi, ci si libera delle sovrastrutture. Quando fotografo, il mio interesse verso l'altro è totalizzante. Il mio interesse è concentrato sulla storia delle persone, sulla relazione tra esseri umani, non sulla affermazione della mia capacità. Raccontare la realtà, in modo semplice, naturale e spontaneo. Il matrimonio è un evento unico nella vita di due persone, la celebrazione di una nuova famiglia che si forma e che gioisce con altre famiglie. Quelle di provenienza, la famiglia dei parenti e degli amici. Una giornata, dove tutte queste dinamiche di affetti e relazioni, si fondono, si incontrano. È meraviglioso essere lì in quel momento. Raccontare le emozioni, i gesti, le situazioni. Quando fotografo un matrimonio, è vivo in me il senso di responsabilità, perché io sono il custode di quel ricordo. Per questa ragione, ci metto tutto me stesso, emotivamente, fisicamente e professionalmente. Un narratore discreto, eppure sempre presente. La vostra storia, per me, è importante, è unica.`` Il mio è un lavoro di qualità, frutto di esperienza, tecnica, estro ed un pizzico di follia e del mio modo di essere, dannatamente diretto. La fotografia è parte della mia vita. Non faccio il fotografo, sono un fotografo. Potrebbe sembrare un gioco di parole, ma è una distinzione sostanziale. Essere un fotografo è un modo di vivere, di manifestare il proprio interesse, le proprie emozioni, di raccontare quello che mi circonda, attraverso il mezzo, che mi è più congeniale : la fotografia. “Con il tempo la fotografia si è andata precisando, per me, in un modo di osservare e raccontare la realtà. Non soltanto la realtà, a dire il vero, perché il raccontare, sconfina per suo conto nell’immaginazione, suscita e trasmette emozioni e persino sogni”.

Perché la fotografia?

La fotografia è entrata molto presto nella mia vita e come molti, l'ho vissuta come una passione. Per anni da ragazzo ho sognato di calcare le orme di mio zio, Franco Catucci, storico inviato della RAI. Non sono arrivato alla fotografia di matrimonio per caso e non sono partito da lì, è stata una scelta. Ho iniziato con il reportage, in particolare con quello sociale, d'inchiesta, lavori di ampio respiro, che a volte hanno richiesto mesi di preparazione. Lavori che mi hanno permesso di entrare in contatto con culture e realtà diverse, che mi hanno arricchito umanamente e culturalmente. Sono arrivato alla fotografia di matrimonio, perché è un mezzo, che mi consente di raccontare una storia, non solo la vostra, ma di tutto quello che vi circonda e che vi ha portato a scegliere l'inizio di un nuovo percorso. Forse è questa la ragione del mio approccio, così distante da quello di molti colleghi. Quando penso a come raccontare la vostra storia, immagino sempre la stessa cosa, in modo quasi ossessivo: voi dieci anni dopo, che in una sera qualunque sfogliate il vostro album. Provate a immaginare, la vostra vita dopo un lustro. Il lavoro, gli impegni, magari i figli, la consuetudine, ecc. Cosa vi aspettereste di rivedere nelle fotografie del vostro matrimonio? Io mi sono dato una risposta: l'amore, la complicità, la passione. Ritrovare l'essenza di voi stessi. Ritornare con la memoria a quel giorno e rivivere quelle emozioni. Per questa ragione, credo nella semplicità del racconto e nell'unicità delle storie.

Testimonials

Fin dal primo incontro con Frank sia io che Elena avevamo capito subito sarebbe stato il fotografo ideale per rendere eterno il giorno più bello della nostra vita. Frank è stato fantastico nel creare un bellissimo rapporto con noi e con tutti i nostri invitati (anche i nostri genitori!) essendo ovunque ma senza mai essere invadente. Alla fine della giornata Frank è diventato un membro della famiglia, uno di noi. Oltre a questo ovviamente la sua abilità di rendere ogni scatto unico e pieno di emozioni. A distanza di un mese dal nostro “Si”, guardando le sue foto, non possiamo non riassaporare ogni istante come se fosse oggi. Non perdete l’occasione di trascorrere una giornata, quella giornata, con Frank!

Fabio & Elena

Grazie Frank, tutto stupendo !! Foto meravigliose e con un’anima…quando le vedo rivivo le stesse emozioni… Noi ringraziamo te…perché sei un professionista che sa conquistare il cuore delle persone…con la tua personalità e il carattere distintivo,  con la tua sensibilità e sorriso carismatico. ..e tutto le tue foto trasmettono questo..nulla di  banale ma il frutto di un’emozione , di una ricerca e di uno studio, ma anche di un istinto e impeto artistico. Siamo davvero felici che il nostro giorno speciale sia stato raccontato dalle tue foto…sarà per sempre…e per sempre saremo felici di rivederle con lo stesso cuore, un tesoro speciale da condividere con le nostre bimbe che erano protagoniste in egual misura…

Nicola & Cristina

Be’ che dire, un grande! Ci ha seguiti sia per il pre-wedding che ovviamente, al giorno del nostro matrimonio, ed è stato davvero eccezionale! Onnipresente, disponibile e soprattutto fuori dagli schemi, massima professionalità coniugata a una grande simpatia! Il valore aggiunto è stato partire due giorni dopo il matrimonio e ricevere a sorpresa, un breve video delle nostre nozze!

Paolo & Chiara

They are really beautiful, and I wanted to thank you so much . I can see how hard you worked for us in all the extra detail you found in the pictures, the angles you worked from and the moments you captured that we would otherwise never have in a million years remembered or known about. There is nothing remotely ‘staged’ or awkward about them, and we loved the subtlety of your style. You were absolutely a delight to work with, and we felt your presence there as a friend and guest more than anything.I can’t begin to tell you how happy reliving these days made Adam and I when we went through your photographs the other night. We won’t forget you! Hopefully our paths will cross another time…

Adam & Emma

Un feeling immediato! Tutto è stato spontaneo, senza noiose pause di posa. Ha colto al meglio le nostre espressioni e quelle di tutti gli invitati, tanto che ho preferito non ricorrere al “ritocco” (strano per me che sono sempre ipercritica! ). È stato presente per tutta la durata del nostro “evento” cogliendo situazioni che, non avendo il dono dell’ubiquità, non potevo avere vissuto! Il regalo più bello e l’emozione più grande? Ricevere il giorno dopo una selezione degli scatti (perfetti e già impaginati) da inoltrare anche agli invitati!

Carlo & Paola

We were very lucky to meet Frank. In a short time he made us feel at ease, as if he were an old friend. His photographs are not only beautiful, they are full of feelings and emotions. We cried when we saw them. His passion and his love were all in our photos. Thank you for being with us, our friend.

Ivo & Sanne

Frank è una persona squisita e ha sempre soddisfatto tutte le nostre richieste, è una persona molto professionale e sa fare davvero molto bene il suo lavoro! Consigliatissimo.

Agnese & Gaia

Sin dal primo incontro Frank ci ha stupito per la sua passione, interesse e curiosità  verso il mondo della fotografia. Siamo subito entrati in sintonia ed ha capito esattamente cosa cercavamo per il nostro servizio fotografico in stile Reportage. Con i suoi consigli, la sua guida artistica e la cura dei dettagli abbiamo sviluppato un percorso completo per ottenere un lavoro emozionante. Sempre disponibile e propositivo, addirittura con un servizio pre wedding da copertina. Il giorno del matrimonio la sua presenza è stata costante ma sempre discreta interpretando al meglio le tempistiche della giornata. Professionalità,  artisticità  ed empatia garantiscono un risultato che vi lascerà a bocca aperta.

Guido & Stefania

Frank ed il suo team, sono stati ottimi alleati per ricordarci la nostra giornata! Frank ci ha fatto un prewedding completo, in più location, e ci ha fornito le foto il giorno dopo. Il giorno del matrimonio sono stati unici! Discreti e professionali, hanno fatto divertire anche i nostri amici e parenti! Il giorno dopo ci ha fornito subito un’ anteprima del nostro matrimonio, facendoci piangere e commuovere ancora una volta! Frank consigliatissimo.

Luca & Roberta
About me - Fotografie di matrimonio - Frank Catucci

Fotografia di Matrimonio

Reportage unici, esclusivi e raffinati

È un modo di raccontare storie, persone, luoghi. Un modo per entrare in contatto con la sfera più intima delle persone per coglierne l'essenza.

About me - Chiara Vitale - Frank Catucci

Fotografia commerciale

Non solo moda, still life e ADV

Pensare, ideare, studiare immagini per campagne pubblicitarie.

About me - Frank Catucci

PhotoStudio66

Un vero studio fotografico

È un luogo quasi magico, sarò felice di ricevervi nel mio studio. Il luogo dove eseguo tutti lavori commerciali insieme al mio collega Paolo Rinarelli.

Close

Ti ringrazio per aver vistato il mio sito, spero ti sia piaciuto. 

Questo è il mio contatto, se volessi chiamarmi :

+39 3936099464

Instagram

Seguimi

frank@frankcatucci.com